Storia

Mille anni di storia

Una casa di quasi mille anni, proprietà dalla stessa famiglia, ha mille storie da raccontare. Storie di generazioni che hanno visto epoche diverse, che hanno vissuto vite differenti. Purtroppo non sempre si riesce a tramandare direttamente alle generazioni future le proprie esperienze, nel tempo le storie perdono di nitidezza ed i particolari via via si dissolvono, così i luoghi diventano l'unico legame fra le persone che ci hanno preceduto e ci permettono di assaporare sensazioni del passato.  

Questa  casa sa raccontare tutte queste storie a chi vuole farsi cullare dal silenzio della notte, quando solo qualche latrato in lontananza  rompe il silenzio delle sue mura.

La famiglia Bartali

La famiglia Bartali è una nobile casata del senese dalle origini antichissime. Su tutti mi piace ricordare Giuseppe Girolamo Bartali che nel 1685  è stato Priore della Confraternita di San Galgano, carica prestigiosa e significativa del legame della casata a questa territorio.

Fu nuovamente Priore dal dal 1712 al 1715.

A testimonianza della devozione di questa famiglia verso San Galgano, anche don Silvio Bartali nel 1809 ricoprì questo ruolo, come riportano gli archivi della Confraternita.